Il Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio, nell’ambito dell’iniziativa AI-NURECC, è lieto di annunciare l’evento “Cities and Cultural Heritage. Ideas and best practices for the Adriatic-Ionian Region”.
L’evento, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio della Federazione della Bosnia ed Erzegovina e il Forum delle Camere di commercio dell’Adriatico e dello Ionio e con il supporto tecnico e scientifico dell’Ufficio Programmi Comunitari della Città di Ancona, si terrà il 10 aprile 2019 a Mostar (Bosnia ed Erzegovina).
Scopo del workshop sarà quello di promuovere la capitalizzazione delle idee progettuali esistenti, incoraggiare lo scambio di buone pratiche tra le città, sviluppare iniziative congiunte nel campo del turismo e del patrimonio culturale e supportare la Città di Mostar nel suo processo di candidatura a Capitale Europea della Cultura 2024.
La Regione Adriatico-ionica ha un grande potenziale nello sviluppo di un turismo sostenibile, accessibile e innovativo, incluso il turismo tematico e i percorsi culturali. In questo contesto, l’evento rafforzerà le sinergie tra gli attori pubblici e privati a livello transfrontaliero.
***
La Rete Adriatico Ionica delle Università, delle Regioni, delle Camere di Commercio e delle Città (Iniziativa AI-NURECC) coinvolge i principali stakeholder della regione che hanno unito i loro sforzi per sostenere l’attuazione di EUSAIR. Il progetto di 18 mesi è cofinanziato dall’UE e riunisce: FAIC, UNIADRION, ForumAIC, CRPM e AIE. L’obiettivo finale è quello di promuovere un dialogo strutturato e una più stretta cooperazione tra autorità regionali e locali, università, camere di commercio, reti giovanili, imprenditori e società civile.
Per informazioni e contatti: faic@comune.ancona.it