Il Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio è lieto di informarvi che il 4° Forum congiunto della Strategia dell’UE per la Regione adriatica e ionica (EUSAIR) e il 2° Fora delle Camere di commercio, Città e Università adriatico-ioniche si terranno a Budva (Montenegro), il 7 – 8 maggio 2019, con lo slogan “Integrazione per il popolo, sviluppo per la regione
Il Forum EUSAIR è organizzato dal Montenegro in stretta collaborazione con la Commissione Europea e con il supporto del Punto Facility EUSAIR. Il tradizionale evento annuale ha l’obiettivo di aumentare la visibilità dell’EUSAIR e riflettere sui progressi compiuti dal 3° Forum svoltosi a Catania nel maggio 2018. Il Forum sarà preceduto dal Consiglio Adriatico e Ionio / Riunione ministeriale EUSAIR (evento riservato ai ministri e alle loro delegazioni).
Quest’anno il Forum si concentrerà sugli argomenti relativi al settore del turismo e della crescita blu. I partecipanti avranno anche la possibilità di discutere i meccanismi di finanziamento per tutti e quattro i pilastri tematici dell’EUSAIR e condividere idee concrete sulle prospettive future della Strategia.
Ogni anno il Forum attira numerose parti interessate, come la Commissione europea e altre istituzioni dell’UE, i ministeri nazionali, le autorità regionali e locali, il settore delle imprese, l’università e la società civile, che condividono opinioni, scambiano esperienze e discutono le modalità di cooperazione. Gli incontri tematici collaterali e gli eventi culturali e sociali completeranno il programma del Forum.
Due forum saranno preceduti da eventi collaterali il 6 maggio 2019.