Nell’ambito di Horizon 2020, Pilastro Sfide della società: bandi 2018-2020 “Società inclusive, innovative e riflessive” è stato pubblicato l’invito a presentare proposte. L‘obiettivo specifico della sfida sociale 6 “Europe in a changing world – inclusive, innovative and reflective Societies“ è promuovere una maggiore comprensione dell’Europa, fornire soluzioni e sostenere società europee inclusive, innovative e riflessive in un contesto di trasformazioni senza precedenti e crescenti interdipendenze globali.
Il 6° Challenge raccoglie l’eredità della ricerca Socio-economica e umanistica (SSH) del VII Programma Quadro, dando maggiore spazio alla ricerca umanistica e inglobando al proprio interno elementi di ICT, come l’e-Public Government. La ricerca in ambito SSH non è limitata al 6° Challenge di Horizon 2020, ma risulta anche trasversale a tutti i pilastri del Programma Quadro. Perciò è possibile svolgere ricerca socio-economica e umanistica, con particolare attenzione ai beni culturali (maggiori informazioni sono disponibili al seguente link) nell’ambito di progetti finanziati da altre aree di Horizon. Per visionare i topic al di fuori del Societal Challenge 6, ma che richiedano attività di ricerca SSH, è disponibile un documento realizzato dalla rete degli NCP SSH al seguente link
http://www.net4society.eu/_media/SSH_Opportunities_Document_2018-2020.pdf
Le aree di azione riguardano:
SOCIETÁ INCLUSIVE: promuovere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva; costruire in Europa società inclusive e flessibili; rafforzare il ruolo svolto dall’Europa sulla scena mondiale; colmare i divari in materia di ricerca e innovazione in Europa.
SOCIETÁ INNOVATIVE: rafforzare la base di conoscenze e le misure a sostegno dell’Unione dell’innovazione e dello Spazio europeo della Ricerca (SER); esplorare nuove forme di innovazione, che includano l’innovazione e la creatività sociale; garantire la partecipazione della società alla ricerca e all’innovazione; promuovere una collaborazione coerente ed efficace con i paesi terzi.
SOCIETÁ RIFLESSIVE: analizzare l’eredità, la memoria, l’identità, l’integrazione e l’interazione culturale dell’Europa, includendo le sue rappresentazioni in raccolte culturali e scientifiche, archivi e musei, per meglio informare e comprendere il presente tramite interpretazioni migliori del passato; effettuare ricerche sulla storia, letteratura, arte, filosofia e religione dei Paesi e delle regioni europee, e come da questi abbia avuto origine la diversità odierna; effettuare ricerche sul ruolo europeo nel mondo, sulle mutue influenze e i legami tra le regioni globali e fornire uno sguardo esterno sulle culture europee.
Per maggiori informazioni National Contact Points SC6 APRE visitare https://www.net4society.eu/public/events.php
Per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento visitare