Il programma di cooperazione territoriale per l’area mediterranea Interreg MED ha lanciato il 2° bando per progetti orizzontali che resterà aperto fino al 27 giugno 2019 con un budget complessivo di circa 12,5 milioni di EUR.
I progetti approvati saranno indicativamente otto, corrispondenti alle 8 comunità tematiche istituite dal programma Interreg MED: tre in tema di innovazione (crescita blu, crescita verde e innovazione sociale e creativa), tre in tema di low carbon economy (efficienza energetica edifici, energie rinnovabili e trasporti urbani sostenibili), uno in tema di turismo sostenibile ed uno in tema di protezione della biodiversità.
Nell’ambito di questo bando, il principio di capitalizzazione comporta un contenuto molto preciso, composto da attività di “trasferimento”, “mainstreaming” e “collegamento strategico”. Questi principi fondamentali rappresentano l’identità del programma Interreg MED e sono coerenti con la promozione dello sviluppo, del buon governo e sono sostenuti dalla politica di coesione dell’Unione europea.
Al fine di assicurare la continuità dell’attività, il bando prevede che solo i partners che attualmente partecipano ai progetti orizzontali già in corso, possano candidarsi al ruolo di capofila, indipendentemente dalla comunità tematica. Per garantire un’elevata copertura geografica, i partners capofila devono includere almeno un partner proveniente da un paese Interreg MED non incluso nel progetto orizzontale approvato al primo bando per progetti orizzontali, nell’ambito dell’obiettivo specifico (o sottotema per l’asse 1) considerato. Il partenariato dovrà includere almeno 4 diversi paesi Interreg MED, di cui almeno 3 devono essere Stati membri UE.