Nell’ambito dell’AI-NURECC Initiative si è svolta, lo scorso 8 marzo, presso il Comune di Vasto l’inaugurazione ufficiale del servizio AI-NURECC Direct Infopoint.
A tagliare il nastro è stato il Presidente del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio – FAIC Francesco Menna insieme all’Assessore alle Politiche Comunitarie Anna Bosco, il coordinatore del FAIC Francesco Buoncompagni, Lisa Esposito dell’Associazione Euroregione Adricatico Ionica ed Angela Di Francesco responsabile dello servizio AI-NURECC Direct Info Point.
All’evento hanno partecipato gli assessori comunali, la stampa, la cittadinanza, le associazioni di categoria locali come AssoVasto, Confesercenti, Lkl Onlus, i rappresentanti del mondo della scuola e dell’Università nonché l’ANCI Regionale Abruzzo, con il Presidente Luciano Lapenna e il Direttore Massimo Luciani. Nell’impossibilità di partecipare all’inaugurazione l’Unità per l’Adriatico e i Balcani, Direzione Generale per l’Unione Europea del Ministero degli Esteri Italiano, per il tramite del Consigliere Andrea Della Nebbia ha inviato gli auguri ed a tutti gli intervenuti un saluto partecipe e cordiale.
A sottolineare l’importanza strategica del servizio AI-NURECC Direct Infopoint è stato il Presidente del FAIC il Sindaco Francesco Menna il quale ha sottolineato le finalità ed i valori della cooperazione tra città della Macro Regione Adriatico- Ionica.
L’Assessore alle Politiche Comunitarie della città di Vasto Anna Bosco, delegata al FAIC, ha sottolineato come l’ufficio possa essere un’opportunità per sviluppare partnership tematiche e progettuali tra le comunità locali afferenti alle 47 città facente parti del FAIC e consolidare le relazioni tra esse. Ha aggiunto che l’attività svolta dalla responsabile Angela Di Francesco del servizio determinerà anche un potenziamento di competenze nell’ambito della cooperazione e progettazione transfrontaliera dell’amministrazione con un valore aggiunto diffuso.
A seguito della cerimonia il coordinatore del FAIC Francesco Buoncompagni ha rilasciato l’intervista sottolineando che “l’ufficio informativo AI-NURECC Direct Infopoint non è soltanto al servizio della Città di Vasto ma anche delle comunità locali di tutta l’area, mettendo in relazione le 47 città facente parti del FAIC. Lo sportello è un esempio di innovazione e sperimentazione essendo il primo ufficio informativo tematico sulla Macro Regione Adriatico – Ionica. Vasto attraverso questo strumento di promozione attiva assurge a piccola Capitale di area, affiancandosi ad Ancona, sede del segretariato quale promotrice di una visione strategica di area”.
Il servizio AI-NURECC Direct, ha spiegato la Responsabile Angela Di Francesco, “ha già stretto rapporti con altri servizi del territorio, ponendo le basi a convenzioni e sinergie con gli Europe Direct del territorio, l’ANCI regionale e il mondo universitario. Alla data dell’inaugurazione ufficiale alcune istanze sono già state rilevate e ricondotte all’interno delle dinamiche partenariali, di proposizione del FAIC e dei partner di progetto dell’AI-NURECC Initiative. Attraverso il contatto diretto e l’invio di richieste tramite mail la cittadinanza ha richiesto e ricevuto informazioni sul progetto stesso nonché sui temi di sviluppo locale sostenibile, la valorizzazione delle rotte culturali comuni all’area, il tema della cittadinanza e della blue economy”. Come sostiene la Responsabile Angela Di Francesco “la creazione di una rete a livello locale aumenterà l’efficacia dell’attività svolta e sostenibilità anche dopo la scadenza del progetto”.