Nell’ambito dell’iniziativa AI-NURECC – Adriatic Ionian Network of Universities, REgions, Chambers of Commerce and Cities, il FAIC ha partecipato alla Fiera Internazionale di Mostar (BiH), dal 9 all’11 aprile 2019, in collaborazione con Città di Mostar (Vice presidente del FAIC), Camera di Commercio della Federazione di Bosnia ed Erzegovina e Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio.
Il secondo Infokiosk / Stand AI-NURECC, allestito nell’ambito della Fiera Internazionale di Mostar, ha attirato l’interesse di numerosi cittadini, agenzie turistiche ed operatori economici e ha contribuito a promuovere le attività FAIC nell’ambito della strategia EUSAIR e le potenzialità di cooperazione tra le città in campo economico e turistico.
Nell’ambito dello stesso evento, il FAIC ha anche organizzato il seminario “Cities and Cultural Heritage: Ideas and Best Practices for the Adriatic and Ionian Region”.
L’iniziativa ha suscitato grande interesse ed apprezzamento con oltre 50 partecipanti proventi da settore economico, politico e sociale della Bosnia ed Erzegovina ma anche dell’Italia e della Croazia. Il tema relativo alla valorizzazione del patrimonio turistico e culturale nell’area dell’AI è stato al centro del dialogo tra l’Ambasciata Italiana a Sarajevo, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) in Bosnia ed Erzegovina, il Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio, la Camera di Commercio di Spalato, la Città di Mostar, la Città di Urbino (Città italiana dell’UNESCO), il Consiglio d’Europa e l’Associazione Rete Mirabilia.
L’evento è stata una preziosa occasione per creare sinergie tra le istituzioni universitarie, le organizzazioni internazionali e il mondo degli affari, per rafforzare la collaborazione tra le diverse realtà del Paese e per promuovere partenariati pubblico-privato a partire dall’esperienza e dalle buone pratiche italiane nel settore del tursimo e sviluppo del patrimonio culturale.
Attraverso queste attività, che si sono svolte durante un importante evento economico e turistico a Mostar, EUSAIR ed AI-NURECC hanno avuto una grande visibilità in Bosnia ed Erzegovina e non solo. L’attività di capitalizzazione, facilitata dall’iniziativa AI-NURECC, è iniziata subito dopo la conferenza con un incontro tecnico tenutosi tra i partecipanti su progetti UE e ONU in Bosnia-Erzegovina e nell’area balcanica. Il FAIC continuerà a rendere più visibili e solidi i risultati derivanti dalla cooperazione culturale e turistica nell’area EUSAIR e continuerà a sostenere concretamente la cooperazione tra le associazioni e gli enti locali, regionali, nazionali e internazionali che lavorano all’interno dell’area AI, in particolare su specifici progetti.