La Dottoressa Anna Maria Bertini, Assessore del Comune di Ancona, con delega alla Macroregione Adriatico-Ionica, raccoglie il testimone dal Segretario Generale uscente, la Dottoressa Ida Simonella.
L’elezione del nuovo Segretario Generale è avvenuta nel corso del Consiglio Direttivo n. 3/2023 tenutosi ad Ancona e online il 18 luglio 2023.
All’incontro, presieduto dal Sindaco di Fano, Massimo Seri, erano presenti i rappresentanti di 12 Città dei Paesi della Regione Adriatico-Ionica, che hanno conferito all’unanimità la carica di Segretario Generale alla Dottoressa Bertini, rinnovando la fiducia verso la Città di Ancona nel mantenimento del ruolo di sede del Segretariato Generale del FAIC.
Dopo il saluto e il ringraziamento al predecessore in questa carica, l’Assessore ha espresso la sua volontà nel dare continuità a un percorso già iniziato, implementando ulteriormente le relazioni con i Paesi dell’area Adriatico-Ionica e portando avanti le tematiche dei pilastri dell’EUSAIR, in accordo con le linee programmatiche dell’UE.
La Bertini ha ribadito come la Città di Ancona rivesta un ruolo fondamentale e strategico sia per la posizione geografica di città snodo sull’Adriatico, sia per il ruolo di sede dei Segretariati, oltre che del FAIC, del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio, della Rete delle Università dell’Adriatico e dello Ionio e dell’Iniziativa Adriatico Ionica.
Il nuovo Segretario Generale del FAIC ha confermato la volontà di lavorare all’accrescimento del network del FAIC, mettendo a disposizione la propria esperienza professionale e le risorse umane che ad oggi operano nell’associazione.
A questo link è possibile leggere e ripercorrere la storia dell’Associazione negli anni 2015-2023, sotto la guida della Dottoressa Ida Simonella.