N.B. la presente è versione sintetica della pagina FAIC in inglese
Grande successo per gli eventi organizzati dal Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio durante gli EUSAIR Youth Games nell’ambito dell’Azione per i giovani del progetto AI-NURECC co-finanziato dall’Unione europea.
Dal 27 al 29 settembre il FAIC ha allestito un Info-Kiosk in Piazza Cavour, nel cuore del Villaggio Youth Games, finalizzato ad informare e accrescere consapevolezza sulle strategie e politiche europee giovanili e nel settore dello sport.
Centinaia di giovani atleti e atlete provenienti dagli 8 paesi dell’area adriatico-ionica (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia, Slovenia) hanno visitato lo stand e sono stati informati circa l’iniziativa AI-NURECC, la Strategia europea per la Regione Adriatico e Ionica e le opportunità europee che offrono occasioni di scambio e aggregazione tra i giovani.
Domenica 29 settembre il FAIC ha organizzato l’Info Day “Giovani e Sport per tutti nella Regione Adriatica e Ionica – Let’s Play Together!”.
Ad aprire la conferenza il Sindaco Valeria Mancinelli, seguita dall’europarlamentare Simona BoNafè che ha illustrato politiche, priorità e programmi d’azione europei nel settore dei giovani e dello sport. L’iniziativa AI-NURECC è stata presentata dal coordinatore del progetto, Stavros Kalognomos. Un incontro sulle sfide che l’Unione Europea sta affrontando per offrire ai giovani opportunità di scambio e mobilità attraverso lo sport quale strumento di integrazione e inclusione sociale, con un focus sulla cooperazione giovanile transnazionale. Questi i temi centrali sui quali sono intervenuti anche Ida Simonella, Segretario Generale FAIC, Michele De Vita, Segretario Generale Forum AIC, Donato Iacobucci, Segretario Generale UniAdrion, Diego Mingarelli, vicepresidente del Entrepreneurship & SME Committee di Businees Europe e Mirjana Jelovcic, ex atleta della nazionale femminile jugoslava di pallavolo.