Il Piano d’azione per il Mediterraneo (MAP), nella veste del quadro istituzionale per la protezione dell’ambiente marino e lo sviluppo sostenibile delle aree costiere del Mediterraneo, ha lanciato la 2a edizione del “Premio Istanbul Environment Friendly City”. Le autorità locali delle città costiere del Mediterraneo sono invitate a presentare le loro candidature entro il 7 giugno 2019.
Una città rispettosa dell’ambiente è una città costiera in cui le persone godono di un’alta qualità della vita e in cui lo sviluppo sostenibile avviene all’interno della capacità di carico di ecosistemi sani.
L’Istanbul Environment Friendly City Award mira a riconoscere e premiare gli sforzi delle autorità locali per migliorare l’ambiente e la qualità della vita, promuovere lo sviluppo sostenibile nei paesi e nelle città costiere del Mediterraneo. Inoltre, mira a incoraggiarli a spostarsi verso un futuro più rispettoso dell’ambiente ed agire come un modello in grado di ispirare altre città. Il premio punta a sensibilizzare il pubblico sulla qualità ambientale e sull’importanza delle questioni urbane per lo sviluppo sostenibile.
Potranno candidarsi sia piccole che grandi città. Si raccomanda vivamente di sviluppare partenariati con ONG, comunità scientifica, settore privato o altre parti interessate per la presentazione. Il Premio sarà conferito in occasione della 21a riunione ordinaria delle parti contraenti della Convenzione di Barcellona (COP 21) che si terrà a Napoli, Italia, 2-5 dicembre 2019.
Call application sarà aperta fino al 12 luglio 2019.
Per maggiori informazioni visita il sito.