06 Marzo 2018

NEWS > Tipicità in blu - Ancona, 17-20 maggio 2018

Dal 17 al 20 maggio 2018 si terrà, ad Ancona, il festival Tipicità in blu, giunto alla sua quinta edizione. L'evento è organizzato dal Comune di Ancona con il supporto del Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio (FAIC). 

Si tratta di una manifestazione dedicata all'economia del mare, con un particolare focus su: mondo della pesca, sostenibilità e consumo consapevole, cultura e tradizioni, enogastronomia, turismo.

Tipicità in blu mira, inoltre, ad accrescere il dialogo e ad incoraggiare nuove forme di cooperazione all'interno della Macroregione adriatico-ionica. Le precedenti edizioni hanno visto la partecipazione attiva della città montenegrina di Cattaro, nel 2015, la città di Spalato, Croazia, nel 2016 e la città greca di Igoumenitsa, nel 2017. Ospite atteso della prossima edizione sarà la città di Durazzo, porto albanese che si affaccia sul mare Adriatico. 

Il coinvolgimento dei Paesi del bacino adriatico-ionico costituisce, dunque, l'opportunità di sviluppare una serie di attività promozionali e scambi economico-culturali, anche all'insegna dell'Anno europeo del patrimonio culturale, di cui FAIC è antenna della Commissione Europea per promuovere la partecipazione dei Paesi EUSAIR all'iniziativa.


INFO: http://www.tipicitainblu.it/ 


ALTRE NEWS

14
NOV

XVI Sessione Plenaria, Pescara, 12-13 Dicembre 2014 “I progetti e la governance della strategia della Macroregione Adriatico – Ionica e l’impegno delle Città del Forum”

Ulcinj
Taranto
Patras
Preveza
Parga
Igoumenitsa
CorfÙ
Sarande
Vlore
Durres
Lezha
Shkodra
Bar
Budva
Kotor
Dubrovnik
Neum
Ploce
Hvar
Split
Trogir
Sibenik
Biograd na Moru
Zadar
Rijeka
Izola
Koper
Monfalcone
Venezia
Chioggia
Adria
Ravenna
Riccione
Pesaro
Senigallia
Falconara marittima
Ancona
Civitanova Marche
Porto San Giorgio
Cupra Marittima
San Benedetto
Pescara
Francavilla al Mare
Ortona
Manfredonia
Trani
Molfetta
Bari
Brindisi
San Pietro Vernotico
Torchiarolo
Alessano
Tricase
Casarano